SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Corsi per adulti

Corso per adulti finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (Diploma di scuola media).

Codice Meccanografico: IBMM810013

Cosa fa

SI PUBBLICANO GLI ELENCHI DEGLI AMMESSI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA SCRITTA DEL PLACEMENT TEST PER IL CORSO SERALE 150 ORE SVOLTASI IL 9 SETTEMBRE ALLE ORE 16:30 PRESSO L’IC BOLZANO 3. SI PUBBLICANO INOLTRE I CALENDARI CON DATE E ORARI PER IL COLLOQUIO ORALE RIVOLTO A COLORO CHE HANNO SUPERATO LA PROVA SCRITTA. L’ELENCO DEGLI AMMESSI E IL CALENDARIO CON DATA E ORARIO SONO AFFISSI IN CARTACEO ALL’ALBO DELLA BACHECA SCOLASTICO ALL’INGRESSO DELL’ISTITUTO.

———

AVVISO: IL TEST DI INGRESSO SI SVOLGERA’  IN DATA 9 SETTEMBRE ALLE ORE 16:30 PRESSO IL PLESSO LEONARDO DA VINCI DELL’ISTITUTO IC BOLZANO 3, IN VIA NAPOLI 1. GLI ISCRITTI AL TEST SONO PREGATI DI PRESENTARSI 15 MINUTI PRIMA PER ESPLETARE LE OPERAZIONI DI REGISTRAZIONE. LE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA E LE GRIGLIE DI VALUTAZIONE SONO INDICATE NEL DOCUMENTO SCARICABILE DA QUESTA PAGINA. I CANDIDATI CHE SUPERANO LA PROVA SCRITTA CON UN PUNTEGGIO DI 70/100 SONO AMMESSI AL COLLOQUIO ORALE. GLI ELENCHI DEGLI AMMESSI AL COLLOQUIO ORALE SARANNO PUBBLICATI IN QUESTA PAGINA DEL SITO ENTRO IL 13 SETTEMBRE 2024.  IL COLLOQUIO ORALE SI SVOLGERA’ NEI GIORNI 16, 17 E 18 SETTEMBRE 2024 SECONDO CALENDARIO DI DATE E ORARI PUBBLICATO ANCH’ESSO ENTRO IL 13 SETTEMBRE SU QUESTA PAGINA DEL SITO.

Sono riconosciute altresì valide ai fini dell’accertamento in ingresso esclusivamente le certificazioni linguistiche rilasciate dai seguenti enti:

CILS dell’Universita’ per Stranieri di Siena

CEDILS, Università Ca’ Foscari di Venezia

PLIDA, Società Dante Alighieri

CERTIT, Università Roma 3

CELI, Università per Stranieri di Perugia

——

L’Istituto comprensivo Bolzano 3 – Viale Trieste è sede di un corso per adulti finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (Diploma di scuola media).

I corsi di scuola media per adulti attuano la Delibera della Giunta Provinciale N. 2398 del 14.07.2003; alla frequenza sono ammessi coloro i quali abbiano compiuto o compiano il 16° anno di età entro il 31 dicembre del rispettivo anno scolastico.

Il numero complessivo delle ore di lezione sarà, per gli allievi, di 18 ore settimanali distribuite in non meno di 5 giorni.

Le lezioni si svolgono dalle ore 18:30 alle ore 21:30 dal lunedì al venerdì.

Gli insegnamenti del corso sono quelli previsti dalla Delibera 2398/2003 e comprendono l’italiano (8 ore), il tedesco (4 ore), la matematica (4 ore) e l’inglese (2 ore).

È possibile iscriversi ai corsi di scuola media per adulti tra i mesi di maggio e agosto di ogni anno scolastico che precede l’anno scolastico del corso (termine delle iscrizioni il 31 agosto).

Per gli allievi con background migratorio è necessario il possesso di competenze linguistiche in lingua italiana corrispondenti al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo delle lingue.

Gli allievi con background migratorio iscritti saranno invitati, nella settimana precedente l’inizio delle lezioni, a sostenere una prova linguistica in lingua italiana corrispondente al livello A2; il superamento della prova con esito positivo è un requisito necessario per la frequenza del corso.

Dipende da

VIA NAPOLI 1, 39100 BOLZANO * BOZEN (BZ)

Lunedì 14.00-17.30
    Martedì 8.30-12.30